Il numero uno della società che fa parte del Gruppo Continental, quarto produttore al mondo di pneumatici e tra i principali fornitori di tecnologie per il settore automotive, ci parla del network che da pochi anni è stato esteso anche ai professionisti dell’autocarro.
In area EMEA BestDrive è presente con oltre 2.100 punti vendita, mentre in Italia conta più di 250 imprenditori affiliati. Il franchising, infatti, è la formula che è stata scelta per il nostro Paese dal network del Gruppo Continental.
di Cristina Altieri, Milano
È un progetto internazionale di Continental AG, nato nei paesi EMEA, diffusosi nell’area Asia Pacifico e in America, e approdato in Italia nel 2013. Oggi la rete di Centri servizi e rivenditori BestDrive, inizialmente riservata al mondo autovetture, intercetta con soluzioni dedicate anche i professionisti del mondo autocarro e le loro flotte. Abbiamo rivolto le nostre domande a Dario De Vito, General Manager del network in Italia.
A differenza degli altri Paesi, dove il network è organizzato sia su negozi di nostra proprietà che su realtà in franchising, in Italia la scelta, chiara e precisa, è stata per quest’ultima soluzione. La Penisola – come dico sempre - è lunga e stretta, e le realtà che presidiano il territorio hanno caratteristiche estremamente variegate: solo un imprenditore che conosce la propria zona, la propria customer base, sa apportare quel valore aggiunto che mancherebbe ad un approccio esclusivamente esterno. Abbiamo deciso di affiancare i nostri partner in un percorso di crescita assistendoli con soluzioni di altissimo livello messe a punto da una multinazionale sì, ma adattate alle specifiche esigenze di ognuno. BestDrive Professional con il suo differente approccio di business è stata la naturale evoluzione del car service. In area EMEA oggi siamo presenti con oltre 2.100 punti vendita, mentre in Italia contiamo più di 250 affiliati: sono 1.500 le persone che ogni giorno indossano le nostre tute per accogliere più di un milione di clienti all’anno.
Produciamo soluzioni che permettano ai nostri partner prima di tutto di generare traffico, e poi di convertire quel traffico in un sostanziale incremento dello scontrino medio. In quest’ottica rivestono un’importanza centrale gli strumenti di fidelizzazione del cliente finale: i nostri partner devono tenere alto il valore della delivery, è questo il modo che abbiamo scelto per aiutarli a gestire i clienti. Da tempo abbiamo compreso che chi si rivolge a noi va messo al centro della nostra azione, e la crescita della rete e il feedback del mercato ci dicono che stiamo camminando nella direzione giusta.
La formazione è il primo, importantissimo step: BestDrive fornisce strumenti che non solo aiutano ad ingaggiare il cliente, ma che soprattutto consentono ai nostri partner di arricchire la loro professionalità. Senza difficoltà, ad esempio, accompagniamo un gommista nel cammino per diventare un centro multiservice offrendogli la possibilità di ottenere certificazioni legalmente abilitanti per la qualifica di meccatronico e l’eventuale apertura di nuove linee di business. Naturalmente i livelli di affiliazione sono diversi a seconda delle necessità dell’imprenditore.
I nostri partner hanno la possibilità di condividere un approccio al cliente che abbiamo anche noi imparato e perfezionato nel corso di anni. Perché è questo che conta soprattutto: l’esperienza che si regala al cliente. Chi entra da un gommista non guarda l’insegna, ma tornerà sicuramente se si è trovato bene la volta precedente. Vi ricordate com’era andare dal gommista un tempo? Si aspettava all’esterno che il cambio o la riparazione venissero effettuati, al freddo o al caldo – a seconda della stagione - e alla fine si pagava un conto significativo. Oggi le nostre strutture non solo sono in grado di comunicare tutta la professionalità del brand, ma garantiscono a chi entra una vera e propria bolla di serenità. Non vendiamo solo pneumatici, ma soluzioni qualitativamente eccellenti. Abbiamo imparato e oggi insegniamo la virtù fondamentale di ogni venditore di beni e servizi: l’ascolto. Occorre prestare attenzione ai clienti per poter offrire loro prodotti che incontrino i loro bisogni.
Non stiamo andando a caccia di bandierine da posizionare a tutti i costi sul territorio, ma puntiamo sulla qualità del servizio offerto. Abbiamo naturalmente la volontà di ben distribuirci, geograficamente parlando, ma vogliamo soprattutto che la rete offra ai professionisti del settore quello di cui hanno bisogno. Continueremo in modo sempre più incisivo e capillare ad essere a fianco dei nostri partner e dei professionisti del trasporto, con un ventaglio di soluzioni sempre più digitalizzate. Che da un lato facilitino il lavoro degli affiliati, e penso ad esempio alla possibilità che abbiamo dato al network di essere sempre in contatto con noi e tra di loro attraverso la community Arya, o alla formazione manageriale che proponiamo alle aziende complesse a supporto della loro gestione finanziaria. E che dall’altro ottimizzino per i clienti finali i costi di proprietà e di gestione delle flotte. Abbiamo una serie di soluzioni pensate per ogni esigenza: dal service 24h/24, al management del pneumatico, ai programmi di gestione della flotta, al prodotto, naturalmente. La qualità del prodotto rimarrà sempre e comunque fondamentale.
Napoletano, classe 1969, un background in Economia, Dario De Vito ha trascorso la maggior parte della sua vita professionale in Continental. Dall’ambito Logistica & Planning è passato prima al Pricing e poi alla Business Unit Motorcycle che ha diretto per sei anni. Un ruolo forse non del tutto casuale visto che il manager nutre una grande passione per le due ruote che lo porta spesso in sella alla sua Ducati Scrambler. Se il tempo libero però è articolato su più giorni, allora salire su un aereo è ciò che ama di più fare. Viaggia da quando ha 18 anni, ha vissuto in Australia per sei mesi, e da allora ha girato il mondo, prima zaino in spalla e poi, crescendo, concedendosi via via qualche comfort in più.