13 Feb 2023

News

Dove viaggiare a San Valentino: le migliori mete da nord a sud

.

La Festa degli Innamorati si avvicina e non hai ancora scelto dove andare? Non puoi certo lasciare la tua dolce metà a bocca asciutta per passare il 14 febbraio al lavoro o sul divano a fare nulla. Stanco della solita cena al lume di candela? Allora, perché non organizzare un viaggio per San Valentino? Scopri con noi le migliori mete da nord a sud del nostro Bel Paese, ovviamente itinerari pensati ad hoc per le quattro ruote. Prima di partire, però, passa da noi per un check alla tua fedele compagna di viaggio.

 

Verona e Venezia: le due città romantiche per eccellenza

 

Come si può non iniziare con la città più nota per le coppiette? Verona ti sembrerà una proposta scontata, ma il suo fascino continua a essere troppo forte. Quale donna, del resto, non vorrebbe affacciarsi dal celebre balcone veronese e interpretare Giulietta? Finale a parte, ovviamente. Qui potrete giurarvi eterno amore, circondati da bellezze storiche e architettoniche dal valore inestimabile. E visto che ormai sei in Veneto, non vorrai certo andartene senza visitare Venezia. L’atmosfera che respirerai ti farà ben presto capire per quale motivo sia diventata una delle città romantiche per eccellenza e uno dei luoghi più iconici del mondo. Potrai salire in gondola, per un giretto in laguna al calare della sera che ti lascerà a bocca aperta. I canali, le isolette, la basilica di Piazza San Marco… niente di meglio per passare il 14 febbraio in dolce compagnia.

 

Le Cinque Terre: panorami che tutti ci invidiano

 

Spostandoci dalla parte opposta ecco che arriviamo finalmente sul mare: dove viaggiare a San Valentino se non alle Cinque Terre, sulla riviera ligure di levante? I borghi con le abitazioni dalle tonalità pastello, panorami romantici che più non si può, promontori scoscesi sul mare e molto altro ti aspetta in questo stupendo angolo d’Italia. Tutti ci invidiano Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, quindi perché non vederli con i propri occhi, soprattutto in quest’occasione speciale? E, se alla fine decidi di visitare qualche altro posto, Le Cinque Terre sono uno spettacolo anche in estate!

 

Tra le migliori mete per San Valentino nel Centro Italia: il borgo di Gradara

 

Tra le nostre mete per San Valentino è immancabile una tappa a Gradara, in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche. Gli amanti della letteratura ricorderanno sicuramente questo nome perché associato ad una delle opere più belle di sempre: la Divina Commedia di Dante. Tra i protagonisti abbiamo gli innamorati per eccellenza dell’inferno dantesco, Paolo e Francesca. Anche in questo caso, come per Romeo e Giulietta, per i due non è andata benissimo, ma non soffermiamoci troppo su questi dettagli. Dell’amore tra i due si racconta ancora oggi e, nel periodo di San Valentino, l’evento Gradara d’amare è un’occasione perfetta per riviverlo: le stradine in salita del paesino si riempiono di cuori, con mostre fotografiche e altre attività con al centro, ovviamente, l’amore. Quale luogo più romantico dove giurarsi eterno amore se non le mura, su cui si può salire per godere di una splendida vista sul castello da una parte e sul paesaggio circostante dall’altra?

Quasi dimenticavamo: ricorda di montare le gomme invernali o di avere con te le catene da neve. I fiocchi bianchi in questo periodo sono in agguato e le stradine con i saliscendi marchigiani possono mettere i bastoni tra le ruote alla tua gita fuoriporta.

 

Una tappa perfetta per un viaggio di San Valentino: Firenze

 

Alla letteratura preferisci l’arte? Niente paura: abbiamo la proposta che fa per te. Ci spostiamo a Firenze, un’altra tra le perfette mete di San Valentino. Come si può non innamorarsi di nuovo di fronte ai capolavori della Galleria degli Uffizi come la Primavera di Botticelli e la Nascita di Venere, o passeggiando sul Ponte Vecchio, oppure ammirando la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto. Tutte opere d’arte fatte col cuore, come il tuo viaggio di San Valentino. E non dimentichiamo la cucina e l’enogastronomia toscana, con le sue imperdibili Fiorentine!

 

Capri e la Costiera Amalfitana: due mete romantiche per eccellenza

 

Siamo nel Sud Italia e il pensiero qui non può che andare alla splendida Costiera Amalfitana, una tra le mete romantiche per eccellenza. La bellezza del mare, le coste a strapiombo, una vegetazione ricca di colori e profumi, il clima sempre mite nonostante il periodo e i bellissimi borghi marinari. La Costiera Amalfitana è tutto questo e molto altro. La perla è senza dubbio Positano, con panorami così belli da sembrare finti e uno charme irresistibile. E, se ancora non ti basta, ecco che ti proponiamo Capri, una delle isole più magiche d’Italia. Incastonata sul golfo di Napoli, per una coppietta sono perfetti gli aperitivi in “piazzetta” e lo spettacolo dei faraglioni.

 

Una vacanza romantica a Polignano a Mare

 

Per finire rimaniamo sempre sul mare, ma dalla parte opposta d’Italia. Siamo in Puglia, a metà strada tra il Gargano e il Salento, due mete ambitissime e super frequentate in estate. Polignano a Mare non può mancare per una vacanza romantica a San Valentino: il centro storico si sviluppa su un imponente costone roccioso, con le caratteristiche casette bianche a fare da sfondo. Non per niente, è stata scelta come location per vari film d’amore. Tra gli scorci che la caratterizzano spicca su tutti la famosissima Cala Lama Monachile, un vero e proprio simbolo per la cittadina. Non può mancare, poi, un saluto alla statua del grande Domenico Modugno: Polignano, infatti, è la città natale dell’interprete di Nel blu dipinto di blu.

 

E, se dopo tutto questo mare hai timore che la carrozzeria della tua quattro ruote possa essere stata danneggiata dal sale, al ritorno fermati nei centri specializzati BestDrive per un lavaggio auto completo eseguito utilizzando esclusivamente attrezzature professionali.

Categorie

Condividi questo articolo