18 Sep 2023

News

Come preparare l’auto per l’autunno: tutti i dettagli da non sottovalutare

.

Mentre le foglie iniziano a cambiare colore e il profumo di zucca si diffonde nell’aria, sappiamo che è arrivato il momento di dire addio all’estate e dare il benvenuto all’autunno. Non pensare che sia solo il tuo guardaroba a dover fare il cambio di stagione! Anche la tua auto ha bisogno di un po’ di attenzione in vista di questo periodo dell’anno. Ecco, dunque, alcuni consigli su come preparare l’auto per l’autunno in modo che ci accompagni senza nessun problema.

I freni: un check up completo è ciò che serve

Dopo una lunga estate di viaggi, i tuoi dischi dei freni potrebbero avere bisogno di una dose extra di attenzioni. Del resto, se non li tratti bene, non performeranno al 100% in una situazione di bisogno. Allo stesso tempo è bene prendersi cura anche delle pastiglie dei freni per la preparazione dell’auto per l’autunno. Vediamo quali sono le frequenze con cui suggeriamo vadano controllati questi elementi:

  • Dischi dei freni: vanno sostituiti quando raggiungono lo spessore minimo consentito e/o ogni 80.000 km
  • Pastiglie dei freni: fai verificare l’impianto frenante dagli esperti di BestDrive ogni 15.000-40.000 km a seconda di quanto spesso usi la tua quattro ruote
  • Liquido dei freni: se possibile, fallo sostituire ogni 2 anni.

Attenzione alla corrosione della carrozzeria

L’autunno ci regala splendidi paesaggi di foglie colorate e un clima più fresco, ma ciò che spesso dimentichiamo è che può portare con sé anche una dose di corrosione. La pioggia, l’umidità e le foglie bagnate possono essere un mix velenoso per la nostra carrozzeria. Quindi, prenditi un momento per dare un’occhiata alla tua auto, in cerca di segni di corrosione. Se vuoi essere certo di un lavoro fatto a regola d’arte, potrai lasciare le chiavi della vettura in un centro BestDrive prenotando un super lavaggio, l’ideale quando un semplice lavaggio non basta. Ti garantiamo una pulitura profonda, interna ed esterna di:

  • Carrozzeria
  • Interni
  • Vetri e fanali
  • Cerchi e ruote

Fai verificare la carica della batteria in vista dell’autunno

L’arrivo dell’autunno, con le temperature in calo e le giornate più corte, potrebbe mettere a dura prova la batteria dell’auto. Uno dei punti essenziali per la preparazione dell’auto per l’autunno è dunque far controllare lo stato della batteria e, se necessario, sostituirla con una nuova e più efficiente che sia in grado di affrontare le giornate più fredde. Da BestDrive trovi le batterie a marchio Continental che garantiscono elevate prestazioni e durata e sono compatibili con la maggior parte dei modelli di auto.

I controlli sugli pneumatici

Passiamo ora agli pneumatici. Con strade bagnate e foglie scivolose in arrivo, è bene essere sicuri che le gomme siano pronte a affrontare qualsiasi terreno. Il nostro personale si occupa di vari tipi di servizi inerenti agli pneumatici, tra cui:

  • Assetto delle ruote
  • Bilanciatura e inversione
  • Cambio pneumatici se logori o con battistrada insufficiente
  • Gonfiaggio ad azoto rispettando le pressioni previste dalla casa costruttrice
  • Riparazione pneumatici nel caso in cui presentino piccoli danni
  • Smaltimento gomme esauste

Le sospensioni, mai sottovalutarle: hanno un ruolo fondamentale

Come preparare l’auto per l’autunno dal punto di vista delle sospensioni? Se ti stai chiedendo quale ruolo abbiano, male molto male: rimandato a settembre con debito! Facciamo un piccolo ripassino. Servono a:

  • ridurre le sollecitazioni, le vibrazioni, gli urti e gli scossoni
  • smorzare l’effetto rimbalzo
  • dare maggiore aderenza e stabilità di guida.

Qualora ti fossi cimentato in stradine sterrate, sconnesse o passaggi di montagna sarà bene recarti presso il centro BestDrive più vicino per far fare un check up delle sospensioni. Attenzione a non girarti dall’altra parte e fare finta di niente se hai guidato solo in autostrada o in strade statali lisce come l’olio. Un controllo periodico è infatti comunque consigliabile ogni 20.000 km, con sostituzione dopo 60.000-70.000 km.

 

Categorie

Condividi questo articolo