14 Nov 2022

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Colombo Gomme: per diventare più forti servono i partner giusti, per questo abbiamo rinnovato con BestDrive

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Prima c’era il nonno Massimo, poi è stato il turno del papà Alessandro e ora tocca a lui: Federico Colombo è il giovane titolare dell’omonima azienda di famiglia, la Colombo Gomme, che da ormai 40 anni è un punto di riferimento per la vendita e l’assistenza di pneumatici nel territorio di Arcore, in Brianza. Dalle spazzole, alla sanificazione all’ozono; dai protettivi per il motore, alla vendita dei cerchi in lega: «Da quando siamo entrati in BestDrive abbiamo iniziato a diversificare i servizi e a non essere identificati come “semplici” gommisti. Noi vogliamo essere in grado di prenderci cura della vettura in vari modi».

Per arricchire l’offerta commerciale e riuscire ad andare incontro alle diverse richieste dei clienti diventa però necessario poter fare affidamento su un partner forte. Così nel 2018, Colombo Gomme ha deciso di puntare su BestDrive, entrando a far parte della rete di centri targati Continental specializzati nella manutenzione dell’auto.

 

La collaborazione è stata appena rinnovata anche per i prossimi cinque anni, perpetuando un rapporto nato quando alla guida dell’officina c’era ancora il padre Alessandro: «Da tanti anni collaboriamo con Continental – conferma Federico –. Non ho fatto altro che portare avanti il lavoro di mio padre anche su questo versante. Quest’azienda, d’altra parte, ci ha sempre supportato e consentito di sviluppare al meglio tutti i nostri servizi. Il progetto BestDrive legato alla formazione, ad esempio, si è rivelato davvero molto utile. È proprio grazie a questo percorso di aggiornamento tecnico sui prodotti e sulle modalità di gestione ottimale della clientela che siamo riusciti a raggiungere risultati eccellenti. È un grande vantaggio per noi avere figure consulenziali, che ci supportano nel portare avanti azioni di marketing che altrimenti sarebbe stato difficile sviluppare e gestire autonomamente. Ogni investimento ha sempre dato i suoi frutti».

Federico ha voglia di far crescere ancora la sua attività, ma «oggi è più difficile fare pianificazioni a lungo termine, anche perché per il mercato è un momento molto particolare. Diventa quindi ancora più importante scegliere bene con chi lavorare, sia lato clienti che fornitori. Il “segreto” è affidarsi a chi, anche in passato, ha sempre fornito servizi di alto livello, come BestDrive».

 

L’evento di lancio del nuovo pneumatico SportContact, recentemente organizzato da Continental all’Autódromo Internacional do Algarve, in Portogallo, si è rivelata un’ulteriore conferma della centralità di questa collaborazione. «Eventi di questo tipo danno modo a noi rivenditori di approfondire notevolmente la conoscenza del prodotto perché permettono di ricevere una formazione specifica alla presenza degli stessi ingegneri che hanno effettivamente partecipato alla creazione dei prodotti e sono quindi in grado di descriverli al meglio. Inoltre, aver avuto la possibilità di testarli direttamente e in condizioni estreme ci aiuta a capire quali sono le loro caratteristiche dominanti e sapere con precisione in quali circostanze e a quale target di clienti è il caso di consigliarli».

Ma c’è la consapevolezza di quale prodotto sia meglio acquistare? «Nonostante nessuno metta in dubbio l’importanza di circolare sicuri, i clienti non sempre riescono a percepire l’importanza di affidarsi a un prodotto premium. E allora entriamo in gioco noi: fa parte dei nostri compiti consigliare i prodotti ottimali per le diverse esigenze. Nella nostra zona di riferimento, d’altra parte, le persone hanno ormai imparato a conoscerci; si fidano di noi e sappiamo quindi di avere un ruolo importante e di responsabilità nel processo di vendita. I risultati sembrano darci ragione, siamo riusciti a crescere tanto negli ultimi anni e, semplificando sotto diversi aspetti la nostra gestione interna, riusciamo ora a gestire un numero molto più elevato di persone».

 

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