Ormai il pieno di benzina o, ancora peggio, di diesel sta diventando l’incubo degli automobilisti. Con il caro carburanti, infatti, ognuno di noi inizia a sudare freddo ogni volta che la lancetta vira verso la riserva. Per l’aumento dei prezzi, ahinoi, non possiamo fare molto, ma possiamo darti alcuni consigli per consumare meno carburante.
Ti sembrerà impossibile, ma basta qualche semplice accorgimento per consumare meno. Per prima cosa ti consigliamo di controllare la pressione degli pneumatici perché, come a te non piace avere il morale a terra, non piace nemmeno alle tue gomme. Viaggiare con gli pneumatici sgonfi ha un impatto enorme sul consumo di benzina. Il motivo è presto detto: la vettura fa fatica ad avanzare, arranca inesorabilmente anche se tu – impegnato a schiacciare il piede sull’acceleratore – non ci fai molto caso. Per consumare meno benzina, dunque, è essenziale fare un check della pressione ottimale. Non c’è bisogno di essere esperti in materia per capire quale sia la pressione corretta, basta controllare il libretto di uso e manutenzione dell’auto.
A questo si aggiunge un secondo consiglio: rivolgiti a degli esperti per effettuare l’equilibratura dell’auto! Se non eseguita correttamente, infatti, non solo fa consumare gli pneumatici, ma comporta anche un consumo maggiore di carburante.
Ok, non ti stiamo dicendo di gelare e nemmeno di sudare sette camicie, ma c’è proprio bisogno di tenere il Polo Nord d’estate e i Tropici d’inverno? Pensaci bene prima di accendere “a manetta” il climatizzatore o il riscaldamento a bordo: l’impianto ha chiaramente un ruolo centrale, e in caso di malfunzionamento può portare anche a perdite d’acqua. È fondamentale eseguire controlli periodici al climatizzatore per assicurare il massimo della resa ed evitare un consumo eccessivo di carburante senza alcun beneficio. Potrebbe anche essere necessario provvedere alla carica del gas refrigerante, oppure igienizzare e/o sostituire il filtro antipolline: rivolgiti a un esperto per avere le risposte giuste!
A tutto ciò si aggiunge, ovviamente, lo stile di guida. Non ti lamentare di fare i 10 km/l se credi di avere tra le mani il volante di una Formula 1! Avere una guida non aggressiva è fondamentale, vuoi qualche consiglio? Evita di:
Quest’ultimo è un grande mito da sfatare: non è vero che si consuma meno, perché anche in folle c’è afflusso di carburante. Quello che otterrai è principalmente mettere in pericolo te stesso e gli altri, perché non funzionano né il servofreno né il servosterzo.
Infine, è bene che inizi a prenderti cura della tua quattro ruote. Una regolare manutenzione dell’auto non solo garantisce durata e sicurezza del mezzo, ma serve anche ad evitare un consumo eccessivo di benzina. Se tutte le parti funzionano correttamente e senza intoppi, si va ad ottimizzare l’uso del carburante nel veicolo, evitando così lo spreco di energia. In particolare, sono da tenere sotto controllo:
Cerca il centro specializzato BestDrive più vicino a te e affidati al consiglio di un esperto!