Effettuare un cambio gomme in vista dell’inverno non significa solo rispondere alla legge, ma anche considerare la tua sicurezza e quella degli altri. Gli pneumatici invernali, infatti, sono fondamentali nell’affrontare le condizioni portate dalla fine dell’anno, assicurando una migliore tenuta di strada in caso di ghiaccio o neve e agendo da garanzia contro quei fenomeni climatici tipici della stagione, come bassa temperatura dell’asfalto, strade sdrucciolevoli, nebbia che rende le strade scivolose… E non dimentichiamoci che hanno ottime prestazioni pure con le strade asciutte!
Se stai pensando che montarli abbia senso solo se si abita in luoghi dove nevica molto… beh, ti stai sbagliando! Gli pneumatici invernali non tornano utili solo in caso di neve, ma garantiscono una guida sicura e ottimale anche in caso di temperature inferiori ai 7°C.
Come fanno? Grazie a una maggiore presenza di gomma naturale, che mantiene la loro flessibilità con ogni clima e assicura un miglior controllo, per non parlare dello speciale disegno del battistrada che garantisce un’ottima integrazione con il terreno.
Se la risposta è sì, allora continuiamo. Per esempio, lo sapevi che gli pneumatici invernali hanno anche una migliore aderenza su pioggia, ghiaccio o neve? Tutto ciò porta un duplice vantaggio:
Cerchi ulteriori motivazioni? Allora sappi che, rispetto alle gomme estive o all season, migliora la capacità di frenata del veicolo in condizioni invernali grazie al profilo del battistrada, appositamente progettato per facilitare il drenaggio di acqua e fango o per superare il manto bianco con il massimo della trazione.
È vero che la normativa italiana prevede la possibilità di non effettuare il cambio gomme se si hanno a bordo le catene da neve. Tuttavia, queste non garantiscono la stessa sicurezza degli pneumatici invernali: mentre gli ultimi sono la migliore soluzione contro il freddo, le catene si configurano come un dispositivo d’emergenza che può essere installato solamente quando le gomme non riescono a toccare l’asfalto per l’elevata quantità di neve presente. Ne consegue che le catene sono da affiancare agli pneumatici invernali – e non li sostituiscono! – in presenza di ghiaccio, in situazioni di alto innevamento o su forti pendenze.
La velocità di circolazione è un ulteriore tema: i consueti limiti si sciolgono – appunto – come neve al sole, con la velocità massima che viene fissata a 50 km/h. E vogliamo parlare della rottura di doverle montare ogni volta? Senza considerare le difficoltà di chi è alle prime armi! Per noi di BestDrive non c’è storia.
Avendola già citata è bene completare il discorso: cambiare le gomme è un obbligo, a meno che non sia abbiano a bordo le catene. Questa regola vale dal 15 novembre al 15 aprile nelle strade e autostrade in cui è presente il cartello con una ruota catenata, secondo quanto disciplinato dall’articolo 6 del Codice della Strada. Chi non rispetta quest’obbligo rischia sanzioni pesanti (art. 7 e 14 Codice della Strada):
Esiste, comunque, un mese di “tolleranza”: tradotto, possiamo montare gli pneumatici invernali dal 15 ottobre e toglierli – al massimo – il 15 maggio. Viste le sanzioni e i rischi per la tua sicurezza, però, forse è meglio non rischiare.
Facci indovinare, ti sei finalmente convinto ma non sai a chi rivolgerti? Tranquillo, ci siamo noi! Prendi un appuntamento nel centro specializzato BestDrive più vicino a te, dove troverai cinque diversi servizi con l’unico obiettivo di garantirti la maggiore qualità e comodità. Vediamoli insieme:
Scegli il servizio che fa per te. Noi ti aspettiamo.