21 Nov 2022

News

Ci prepariamo all’inverno: scopri lo pneumatico più adatto al tuo stile di guida

.

Sta arrivando l’inverno e, così come le temperature si abbassano drasticamente facendoci battere i denti, anche le condizioni meteo e del manto stradale peggiorano. Arriva, infatti, la necessità di avere degli pneumatici specifici per garantire sicurezza alla guida e prestazioni adeguate. Il concetto è molto semplice: durante questi mesi tiriamo fuori piumoni, giacche pesanti e scarponi, ma hai mai pensato alla tua auto? Anche lei soffre per questi cambiamenti e il modo migliore per prendersi cura di lei è dotarla delle giuste “scarpe”, ovvero pneumatici adatti ad affrontare neve, asfalto sdrucciolevole e ghiaccio. Abbiamo due opzioni: scopriamo insieme quale ti è più congeniale.

Quali pneumatici montare sulla tua vettura?

Vediamo subito le discriminanti per capire quali pneumatici montare. La prima domanda che ti devi porre è: quanto fa freddo? Non c’è bisogno che tu ti metta con un termometro fuori casa al gelo, non vogliamo sentirci responsabili di un tuo malanno! Ti basta sapere quali sono le condizioni climatiche del territorio in cui vivi o, eventualmente, dei posti in cui sei solito recarti: se la temperatura è solita scendere sotto i 7°C, è tempo di passare agli pneumatici invernali. Non dimenticare inoltre che c’è una legge che prevede l’obbligo di montare le gomme da neve dal 15 novembre al 15 aprile – a meno che non si abbiano a bordo le catene – nelle strade e autostrade in cui è presente il cartello con una ruota catenata.

Cosa assicurano gli pneumatici invernali

In primis, garantiscono prestazioni eccellenti in tutte le condizioni meteo che caratterizzano questa stagione. Parliamo di neve, ghiaccio, strade bagnate e anche asciutte, ma con temperature prossime allo 0. Le gomme invernali sono ottime in frenata grazie al profilo del loro battistrada, appositamente progettato per favorire il drenaggio di acqua e fango e, in caso di nevicata, per guidare sul manto bianco regalandoti piena aderenza. Forse ti starai chiedendo come facciano, quindi a te la risposta: tutto ciò è possibile grazie alla mescola, capace di mantenersi morbida e flessibile a basse temperature. Questo è anche il motivo per cui non devi continuare a usarla quando il termometro si alza: la mescola rischia di usurarsi riducendo le performance.

Gli pneumatici all season: un utile compromesso

All’inizio ti abbiamo detto che hai due possibilità per l’inverno, quindi ecco a te gli pneumatici all season, chiamati anche “quattro stagioni”. Ok, ora non pensare alla pizza, resta concentrato sull’obiettivo! Come potrai facilmente intuire dal nome, questo tipo di gomme può essere usato durante tutto l’anno ed è una sorta di compromesso tra le caratteristiche degli pneumatici estivi e di quelli invernali. Quando puoi usarli? Solitamente sono consigliabili se vivi in città o frequenti luoghi non caratterizzati da condizioni climatiche estreme e, in generale, se fai pochi chilometri.

E quindi?

Sei ancora confuso? Tranquillo, ora tiriamo le somme. Qual è lo pneumatico più adatto? Se vivi in aree montuose o soggette a temperature rigide e condizioni climatiche estreme, punta la tua fiche sugli pneumatici invernali. Questi sono perfetti anche se ami andare ad alta quota per sciare o fare altri sport invernali.

Il nuovo elenco di controllo degli pneumatici di BestDrive
Arrivato a questo punto non sei molto sicuro sul da farsi? Non farti prendere dal panico, BestDrive è al tuo fianco e ha stilato un elenco di controllo degli pneumatici per farti fare la scelta giusta. Prima di acquistare gli pneumatici:

  • verifica il libretto del tuo veicolo per trovare le misure di pneumatici compatibili
  • ricorda che le dimensioni degli pneumatici sono definite per larghezza, diametro e rapporto altezza-larghezza

Dove puoi trovare gli pneumatici giusti?

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti abbiamo convinto. Manca un solo ultimo passaggio: comprarli. Sì, ma dove trovare gli pneumatici giusti? Ti consigliamo di affidarti unicamente a gommisti qualificati, esperti e competenti. Cerca il centro specializzato BestDrive più vicino a te e richiedi degli pneumatici Continental per assicurarti la qualità di un marchio premium! Il cambio gomme che ne seguirà sarà rapido ed efficace e ti permetterà di ripartire in sicurezza alla volta della tua prossima meta.

Categorie

Condividi questo articolo